Gruppo SPUMA, Catering Luxury Service
THRILL: Un alleato d'effetto per il servizio catering
Tra i clienti che hanno scelto Thrill, oggi vi presentiamo un'azienda di catering innovativa, Spuma, nata dalla collaborazione di tre giovani fondatori con l'obiettivo di rivoluzionare il servizio di catering.
Specializzata in eventi esclusivi che fondono cibo e mixologia, Spuma si distingue per l'alta qualità dei suoi ingredienti, l'attenzione al design e la personalizzazione dei servizi. L'integrazione delle THRILL JET contribuisce a rendere il loro servizio unico, enfatizzando ulteriormente il loro impegno verso l'innovazione e la creatività nel mondo del catering.
Come è nata questa idea di attività? Quali sono le specialità distintive della vostra azienda?
Spuma nasce dal mondo della ristorazione in particolare dal ristorante “Una Finestra Sul Lago” a Carate Urio, sul Lago di Como, nel 2020. L’idea è nata dai tre fondatori under 30 Glauco Noseda, Nathan e Jacopo Martignoni con l’intento di scalare le tre leve di successo del ristorante: l’alta qualità della cucina, l’eccellenza del servizio e l’esperienza fresca e autentica. Spuma vuole rappresentare una nuova frontiera del servizio catering e banqueting poiché a differenza di altre realtà, oltre all’altissima qualità delle materie prime e dell’attrezzatura, le persone, il design, l’innovazione e la personalizzazione fanno da cardine all’azienda. Il servizio sartoriale che offre Spuma si traduce, oltre agli aspetti più meramente f&b, anche nel design delle bar stations. La creatività e l’estro alla base della vision di Spuma, hanno portato alla creazione di esclusive bar station in bamboo, marmo e ardesia, dove artigianalità e l’avanguardia oltre a incontrare il gusto, risultano adatte a qualsiasi location ed esigenza. L’innovazione per Spuma ha una duplice valenza: umana e culinaria. Il capitale umano è il motore che permette al Gruppo di funzionare, e più è motivato, stimolato e felice, più i clienti saranno soddisfatti e l’evento avrà una buona riuscita. Il carburante invece è dato dall’altissima qualità di cibi e drinks, dalle lavorazioni sartoriali contornate dalla costante ricerca del miglior design per presentare l’offerta. Per Spuma l’innovazione risiede in questi due elementi, semplici e complessi allo stesso modo. Spuma offre la completa personalizzazione dei servizi: dalle proposte f&b di alta qualità al design che sia un vassoio, una porcellana o il bancone bar. Lavoriamo a quattro mani con il cliente: ci comunica le sue preferenze, insieme allo chef, studiamo il menù più adatto, e con i nostri event manager scegliamo tutto ciò che ruota attorno al menù. Questo ci permette di accogliere qualsiasi esigenza del committente.
Come affrontare la sfida di combinare cibo e mixology in eventi con un grande numero di partecipanti?
La sfida più grande è entrare in sintonia con il cliente per capire cosa vuole davvero dal suo evento in termini di offerta f&b, design e vibes. Noi offriamo un servizio sartoriale, lavoriamo con lo scopo di rendere ogni evento unico e su misura. Per tutto il resto si tratta di aver una buona logistica e un buon team che con passione ed energia renda concreto il progetto.
C'è stato un evento recente che si è contraddistinto in maniera particolare? Ci potete svelare qualche dettaglio?
A fine 2023 siamo stati a Parigi per il matrimonio definito dai media "Il matrimonio del secolo". L'evento è durato più giorni e Spuma ha operato sia all’evento di pre-wedding che al wedding-day seguendo tutta la parte beverage dell'evento. Siamo partiti dalla nostra sede di Como con una squadra tra camerieri e bartender contando un totale di 60 professionisti. Il successo del nostro lavoro è stato dato sia dalla parte qualitativa e attentamente studiata del beverage, che dallo staff in quanto è riuscito ad avere un'attitudine perfetta: positiva, professionale e altamente piacevole per gli ospiti.
Come vi siete preparati per un evento così prestigioso?
Ci siamo preparati in un paio di mesi. Abbiamo corso abbastanza per arrivare più che pronti.
Tra i vari allestimenti, avete utilizzato anche le nostre THRILL JET per il servizio bar. Come avete conosciuto THRILL e come ha contribuito alla riuscita dell'evento?
Abbiamo conosciuto Thrill attraverso un amico ristoratore che usava già questo prodotto. Oltre ad essere uno strumento utile per creare drink sartoriali è un tool che non tutti conoscono, inoltre i clienti sono molto attratti perché è innovativo e crea un effetto wow agli occhi dell’ospite.
Un consiglio per chi si affaccia al mondo del catering?
Il nostro consiglio è quello di essere più innovativi e creativi possibili. Quasi tutti i catering hanno un'impronta molto tradizionale sul mondo degli eventi, il nostro obiettivo è quello di portare innovazione, creatività e brio.